Pilates

Il Pilates è una ginnastica che insegna ad assumere una corretta postura e a dare maggiore armonia e fluidità nei movimenti.

Chi sceglie il Pilates vuole esercitare il proprio corpo e rilassare la propria mente : «Un corpo libero da tensione nervosa e stanchezza è il rifugio ideale che la natura offre come alloggio a una mente ben equilibrata, pienamente in grado di risolvere con successo tutti i problemi della vita moderna”.

landscape photography of mountain hit by sun rays
landscape photography of mountain hit by sun rays
white and black boat on water during sunset
white and black boat on water during sunset

ll cuore della tecnica Pilates è costituito dall’attenzione verso il baricentro, chiamato Powerhouse, centro di controllo di tutto il corpo. Si tratta di un concetto centrale all’interno di questa disciplina, infatti letteralmente significa “casa della forza” e rappresenta la base da cui partire, il centro di ogni movimento. Gli esercizi vengono abbinati ad una corretta respirazione: respirare in modo corretto ha un effetto antistress e può aiutare a ridurre dolori cronici, cefalee e ansia, ecco perché nel Pilates questo aspetto occupa un ruolo importante.

Ma non siamo tutti uguali, ognuno di noi è un individuo con una storia a sè, con degli obiettivi e delle problematiche proprie; ecco perchè noi dividiamo il corso in due livelli, in base ad una valutazione eseguita a parte che ci permette di inserire ogni persona nella classe del suo stesso livello:

Pilates Basic: è un insieme di esercizi naturali utili a tonificare il proprio corpo e a correggere la postura. Il piano di allenamento coinvolge soprattutto i muscoli dell’addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare, diminuendo dunque dolori cervicali e della schiena. Il programma di esercizi mira quindi a migliorare l’elasticità e dare piena libertà di movimento, tutto questo accompagnato dai principi di respirazione e concentrazione tipici della ginnastica orientale e di esercizi di stretching (allungamento muscolare) più comuni negli sport. La combinazione tra Pilates, stretching e ginnastica posturale darà benefici per la vostra postura, l’elasticità e tonificherà i vostri muscoli aumentando la vostra forza. Con una pratica costante si avrà nel giro di poche settimane un riscontro benefico sui dolori lombari, dorsali, cervicali e in generale dovuti a postura scorretta.

PilatesPro: è un programma di allenamento basato sulle tecniche di Pilates classico caratterizzato da una maggiore velocità, densità e volume di lavoro . Vengono proposte in Sequenze da ripetere con riposi molto brevi, come dai principi dell’Interval Training, raggiungendo perciò anche una attivazione cardiovascolare importante. Permette uno sviluppo generale della muscolatura, con particolare attenzione alla fascia addominale, mediante esercizi più o meno dinamici svolti principalmente a terra sopra un materassino, e di raggiungere una forma tonica e delineata attraverso l’allungamento e la tonificazione dei muscoli di tutto il corpo bruciando molte calorie per via dell’alta intensità.