OCR Workout

OCR sono le iniziali di Obstacle Course Race, e questo corso nasce per portare ad Agorà delle tecniche di preparazione cardiovascolare e di forza tipiche di chi partecipa a tali discipline, unendole a metodiche del Crossfit e dell’Atletica.

La Obstacle Course Race ormai sta prendendo sempre più piede nel mondo dello sport, sia in Italia che all’estero. E’ una tipologia di gara non tradizionale, che prevede una corsa in ambienti naturali intervallata da ostacoli da superare.

Uno sport nuovo e completo in cui si sfida in maniera estrema la propria resistenza e dove la competizione non è rivolta verso gli altri, ma verso sé stessi. I percorsi possono essere vari, con una distanza che tipicamente va dai 5 ai 20 km, ed includere passaggi su strade sterrate, sentieri, terreni accidentati e fangosi.

Durante la gara si affrontano fossati, fiumi, muri da scavalcare di diversa altezza e materiale, si trasporto oggetti pesanti, di striscia sotto fili spinati o ci si arrampica utilizzando funi o anelli. Tutto questo mette alla prova in modo estremo le capacità psico-fisiche del corridore, il quale deve inevitabilmente dimostrare di avere doti di resistenza, forza, velocità e flessibilità, solo per citarne alcune.

OCR Workout raggruppa una serie di allenamenti che stimolino in modo appropriato l’apparato cardiovascolare, muscolare e tendineo ottenendo grandi benefici sia in termini di prestazione che di estetica (si consumano moltissime calorie ad un OCR workout).