Calisthenics

Bello e forte, kalòs e sthénos, la ginnastica funzionale che sviluppa un corpo forte con esercizi dai movimenti naturali.

Il nostro corpo è nato per compiere ogni giorno movimenti capaci di coinvolgerne ogni parte. Gesti naturali che interessano tutto il corpo e più gruppi di muscoli allo stesso tempo.

Calisthenics significa allenarsi nel miglior modo tecnicamente possibile sviluppando capacità, posizioni e abilità per mettersi alla prova e esibire la bellezza del gesto tecnico in armonia con la bellezza del corpo umano.

L’allenamento calistenico non è il solito allenamento da sala attrezzi, dove i muscoli vengono isolati ed esercitati un gruppo alla volta, ma vengono utilizzati in sinergia tra di loro per migliorare il proprio condizionamento fisico.

Non punta a gonfiare la muscolatura perdendo l’armonia del Movimento, ma anzi cerca di esaltarlo con esercizi via via sempre più complessi.

Il Calisthenics è adatto a tutti: gli schemi Motori di Base quali Camminare, Correre, Saltare, Lanciare ed Afferrare rappresentano le unità di base dei movimenti umani, e di fatto rappresentano i movimenti fondamentali su cui si costruiscono tutti i futuri apprendimenti motori del corso. Tutta la motricità e tutte le successive attività di tipo sportivo sono infatti costituite da questi elementi. Semplicemente chi è già un esperto (PRO) si allenerà con delle intensità e metodologie avanzate, mentre i principianti (BEGINNER) impareranno attraverso le basi del Calisthenics.